Per poter calcolare correttamente l'IMU bisogna, prima di tutto, sapere la rendita catastale della propria casa (o casa + garage) e per farlo dovrete conoscere foglio e particella dove è accatastato l'immobile.
Calcolare l'IMU gratis |
- Una volta recuperati quei dati andate qui: http://www.agenziaterritorio.it e sotto la colonna “Privati” dei “Servizi on line per...” cliccate su “Visure catastali” e nella pagine seguente cliccate sul bottone “Accedi al Servizio”.
- Ora inserite il vostro codice fiscale e il codice di sicurezza (Captcha) che fornirà il sito e cliccate sul bottone “Accedi”.
- Inserite la provincia dov'è ubicato l'immobile e cliccate su “Applica”.
- Alla voce “Catasto” selezionate “Fabbricati”, alla voce “Comune” inserite il comune dov'è ubicato l'immobile, inserite il foglio e la particella e premete il bottone “Ricerca”.
- Otterrete un elenco dei “Sub” (Subalterni) che fanno parte di quel foglio e di quella particella, cliccate a destra il “dettaglio” del subalterno dell'immobile e recuperate il valore della “Rendita”.
- Ora andate sul sito http://www.calcoloimu.it , inserite tutti i dati, compresa la rendita catastale e otterrete il totale dell'imu.
In questo caso l'imu
totale è la somma di tutti i fabbricati presenti nella particella. Facile no?
Nessun commento:
Posta un commento